Cosa sono i messaggi effimeri di WhatsApp



Ciao!!! Sono IlMagoDelComputer ed in questo tutorial ti spiegherò cosa sono i messaggi effimeri di WhatsApp, ossia delle chat che spariscono dopo 7 giorni e non puoi più vederli.

I messaggi effimeri rimaranno sicuramente salvati sui server di WhatsApp a disposizione delle forze dell’ordine per eventuali indagini, in caso di necessità, ma scompariranno dallo schermo degli utenti, una volta scaduti 7 giorni.

I messaggi effimeri si possono usare per tutte quelle conversazioni temporanee che non dobbiamo tenere salvate, e per le conversazioni un pò più private o segrete, che risultino un pò scomode.



Che cosa sono i messaggi effimeri WhatsApp

In questa guida approfondita vedremo che cosa sono i messaggi effimeri di WhatsApp. Come ti accennavo, i messaggi effimeri sono dei messaggi temporanei, che durano solo 7 giorni.

E’ una impostazione di WhatsApp, introdotta di recente,  inviare messaggi temporanei nella celebre app di messaggistica.

Cosa sono i messaggi effimeri di WhatsApp nelle singole chat

Per ogni singola chat (o conversazione) nella schermata delle Chat di WhatsApp, è possibile impostare l’opzione “messaggi effimeri”, e la chat comparirà dopo 7 giorni.



All’interno di una chat singola, uno dei due partecipanti può attivare e disattivare la funzione a proprio piacimento.

Cosa sono i messaggi effimeri di WhatsApp nei Gruppi WhatsApp

in una chat di gruppo, invece, soltanto gli amministratori hanno la possibilità di farlo.

Tieni presente, comunque, che l’anteprima del messaggio potrebbe comunque essere ancora visibile nelle notifiche finché l’utente non apre WhatsApp (qualora non l’abbia fatto per 7 giorni).

Inoltre, se si risponde a un messaggio effimero citandolo, questo potrebbe continuare a essere visibile anche dopo 7 giorni dal suo invio.



Lo stesso dicasi se un messaggio effimero viene inoltrato a un’altra conversazione dove tale impostazione non è attiva.

TUTORIALS SUI MESSAGGI EFFIMERI DI WHATSAPP

Come cancellare i messaggi obsoleti su WhatsApp

Come funzionano i messaggi effimeri su WhatsApp su iPhone

Come cancellare i messaggi obsoleti su WhatsApp



Come cancellare i messaggi vecchi su WhatsApp

I messaggi effimeri inclusi nei backup di WhatsApp

Quando un utente effettua un backup delle chat WhatsApp e vi include un messaggio effimero che non è ancora scomparso, in quanto sono trascorsi meno di 7 giorni dal suo invio al momento del backup stesso, questo verrà cancellato quando questo verrà ripristinato.

Inoltre, i messaggi postati su WhatsApp, anche se “effimeri”, potrebbero essere salvati da un utente in vari modi, ad esempio con un semplice come fare screenshot su WhatsApp.

Per cui non “fidarti” troppo di tale impostazione e stai sempre attento a cosa riveli nelle tue conversazioni, specialmente quando chatti con persone che non conosci bene.



Per quanto concerne i file multimediali, se questi vengono inviati a una chat dove è attiva l’impostazione dei messaggi effimeri, questi verranno eliminati soltanto se è stata disattivata l’impostazione relativa al download automatico degli stessi.

Un altro aspetto che ci tengo a sottolineare è che se abiliti i messaggi effimeri su una chat, la cosa verrà segnalata da WhatsApp all’interno della stessa e, quindi, l’altro utente si accorgerà immediatamente dell’avvenuta attivazione dell’impostazione.

Chiariti questi aspetti, direi che adesso possiamo anche vedere come si attiva l’impostazione dei messaggi effimeri di WhatsApp.

TUTORIALS SUI MESSAGGI EFFIMERI DI WHATSAPP

Come funzionano i messaggi effimeri su WhatsApp su Android



Come funzionano i messaggi effimeri su WhatsApp su iPhone

Come cancellare i messaggi obsoleti su WhatsApp

Come cancellare i messaggi vecchi su WhatsApp