Come vedere se qualcuno sta spiando WhatsApp



Ciao!!! Sono IlMagoDelComputer ed in questo tutorial ti spiegherò come vedere se qualcuno sta spiando WhatsApp tramite l’applicazione WhatsApp Web, ossia tramite la versione web dell’app WhatsApp, che può essere associata alla versione mobile del dispositivo tramite QR code.

Applicazione per spiare WhatsApp

Hai il sospetto che qualcuno abbia installato un’applicazione per spiare WhatsApp sul tuo smartphone? Come mai dici questo? Hai notato dei “movimenti” strani nelle tue chat e/o degli strani rallentamenti del tuo telefono che ti fanno pensare all’esecuzione di app che non hai installato personalmente? Beh, a questo punto direi di non perdere altro tempo e di agire in maniera tempestiva. Prenditi qualche minuto di stacco dai tuoi impegni, cerca di approfondire l’argomento e verifica se sul tuo smartphone sono presenti delle app in grado di spiare WhatsApp e altre attività.

Come ti ho spiegato nel mio tutorial su come crittografare WhatsApp, oggi WhatsApp utilizza un sistema di cifratura molto avanzato (cifratura end-to-end) che rende molto difficile la cattura delle comunicazioni tramite sniffing delle reti wireless, ma il rischio di keylogger e applicazioni per il parental control, cioè di applicazioni che una volta installate sul telefono consentono di tracciarne le attività da remoto, resta concreto.

Concentriamoci dunque su questo tipo di minacce, vediamo come funzionano e – cosa ancora più importante – scopriamo come stanarle in modo da renderle inoffensive e/o evitare il loro utilizzo da parte dei malintenzionati. Ti assicuro che è molto più semplice di quello che immagini. Buona lettura e in bocca al lupo per la tua privacy!



WhatsApp Web/WhatsApp per PC

Come ti ho spiegato nel mio tutorial su come usare WhatsApp su PC (e come sicuramente ben saprai), grazie al servizio WhatsApp Web e al client ufficiale di WhatsApp per Windows e macOS, è possibile “ripetere” su computer e tablet l’applicazione di WhatsApp che si ha sullo smartphone.

Il funzionamento di WhatsApp Web e WhatsApp per PC è semplicissimo:

  • basta collegarsi a una pagina Web oppure aprire il client di WhatsApp per PC,
  • inquadrare un QR code con la fotocamera dello smartphone
  • e in pochi secondi si ottiene la possibilità di comunicare con i propri contatti tramite computer o tablet.

Spuntando l’opzione per restare connessi, non è necessario nemmeno inquadrare il QR code ad ogni accesso successivo

le volte successive che ci si collega a WhatsApp Web oppure si apre il client di WhatsApp per il PC, la connessione con lo smartphone viene effettuata in maniera automatica.



Ed è qui che si nasconde un potenziale pericolo di sicurezza

Devi infatti sapere che WhatsApp Web e WhatsApp per PC non richiedono che lo smartphone sia connesso alla stessa rete Wi-Fi del computer per funzionare: possono funzionare anche sotto rete 3G/4G.

Questo significa che un malintenzionato potrebbe scansionare il QR code di WhatsApp Web usando il suo smartphone, accedere al tuo WhatsApp e restare connesso a quest’ultimo anche non essendo connesso alla stessa rete Wi-Fi del tuo telefono (quindi non trovandosi nei paraggi).

A questo punto che fare? Beh, sicuramente la soluzione più efficace è quella di attivare sul proprio dispositivo un sistema di riconoscimento biometrico, cioè lo sblocco tramite il volto o quello che richiede la conferma tramite l’impronta digitale. In questo caso specifico, infatti, nessun malintenzionato potrà collegarsi a WhatsApp Web/Desktop poiché l’accesso al servizio dovrà essere autorizzato dal proprietario del dispositivo.



Come vedere se qualcuno sta spiando la tua app WhatsApp

Inoltre, se sospetti che qualcuno stia utilizzando WhatsApp Web o WhatsApp per PC a tua insaputa,

  • apri WhatsApp sullo smartphone
  • chiudi tutte le sessioni attive.

In questo modo tutte le sessioni di WhatsApp Web/WhatsApp per PC attive verranno chiuse e richiederanno nuovamente l’accesso tramite QR code. Ecco come fare su Android e iOS.

Come vedere se qualcuno sta spiando la tua app WhatsApp su Android 

Vediamo la procedura per verificare se qualcuno sta spiando la tua app WhatsApp su Android, semplicemente avendo effettuato un pairing del dispositivo tramite il QR code di WhatsApp:



  • apri WhatsApp
  • pigia sul pulsante (…) che si trova in alto a destra
  • seleziona la voce WhatsApp Web dal menu che compare.
  • Nella schermata che si apre
  • premi sulla voce Disconnettiti da tutti i computer 
  • conferma

Come vedere se qualcuno sta spiando la tua app WhatsApp su iPhone 

Vediamo la procedura per verificare se qualcuno sta spiando la tua app WhatsApp su iPhone Apple, semplicemente avendo effettuato un pairing del dispositivo tramite il QR code di WhatsApp:

  • apri WhatsApp
  • vai nella scheda Impostazioni che si trova in basso a destra
  • seleziona la voce WhatsApp Web/Desktop.
  • nella schermata che si apre
  • premi sulla voce Disconnettiti da tutti i computer 
  • poi conferma