Come vedere la lista contatti su WhatsApp



Ciao!!! Sono IlMagoDelComputer ed in questo tutorial ti spiegherò come vedere la lista contatti su WhatsApp, in modo da vedere la lista di tutti i tuoi contatti che possono ricevere messaggi su WhatsApp.

Come vedere la lista contatti su WhatsApp

In questa semplicissima guida vedremo come visualizzare su WhatsApp la lista dei contatti.

All’interno dell’applicazione WhatsApp è possibile accedere alla lista dei contatti del tuo smartphone, ed in particolare alla lista dei contatti che hanno installato l’app WhatsApp sul proprio telefono, e che usano quindi regolarmente WhatsApp.

Per poter inviare messaggi tramite l’app WhatsApp dal proprio smartphone, è necessario scaricare ed installare l’app WhatsApp.



Per poter inviare messaggi ad una persona usando l’app WhatsApp, è necessario che la persona destinataria del messaggio abbia installato a sua volta l’app WhatsApp sul proprio smartphone.

Solo se sia il mittente, sia il destinatario hanno installato correttamente l’app WhatsApp sul proprio smartphone, sarà possibile scambiare messaggi.

La lista contatti di WhatsApp

Come funziona la lista contatti di WhatsApp ?
La lista contatti di WhatsApp è un sottoinsieme della lista di tutti i tuoi contatti presenti nella rubrica del tuo smartphone.
La lista contatti di WhatsApp contiene solo quei contatti che hanno l’app WhatsApp installata sul proprio telefono, e che quindi possono ricevere messaggi via WhatsApp.

La lista contatti WhatsApp, per questo motivo, non è la copia identica della lista contatti del tuo smartphone, ma appunto, soltanto una parte di essa.



Come ti accennavo nel paragrafo precedente, se una persona non ha installato l’app WhatsApp sul proprio telefono, non potrà nè ricevere, nè ovviamente inviare messaggi WhatsApp.

La lista dei contatti che trovi all’interno dell’app WhatsApp viene generata dall’app WhatsApp, interrogando i server di WhatsApp che contengono la lista degli utenti.
Su WhatsApp, ogni utente è identificato tramite il numero telefonico, che è univoco.
Sfruttando questa univocità, al momento della prima installazione di WhatsApp, e al momento di ogni apertura dell’app WhatsApp, l’applicazione WhatsApp effettua un controllo per vedere se i tuoi contatti, salvati nella rubrica del tuo telefono, risultino essere utenti WhatsApp.
In caso positivo, ciascun contatto della tua rubrica, che risulti anche un utente WhatsApp, verrà inserito nella lista contatti WhatsApp che vedrai all’interno dell’app WhatsApp.

Come vedere la lista contatti WhatsApp

Per vedere la lista contatti di WhatsApp è molto semplice, in questo paragrafo ti spiego velocemente tutti i passaggi per consultare la lista completa dei contatti che hanno WhatsApp.



Come vedere la lista contatti WhatsApp su iPhone

Vediamo la semplicissima procedura per come vedere la lista contatti WhatsApp su iPhone, ossia la versione per iOS (sistema operativo Apple) di WhatsApp.
L’app WhatsApp si può installare su iPhone, ma non su iPad.
Ecco i passaggi per visualizzare la lista contatti degli utenti che usano WhatsApp (tra quelli dei tuoi contatti):

Se non hai mai usato WhatsApp

  • per prima cosa scarica ed installa l’app WhatsApp
  • configura l’app WhatsApp con il tuo numero di telefono e con il tuo nome, e magari anche una bella foto profilo

Se hai già installato WhatsApp e già usi WhatsApp

  • apri l’app WhatsApp
  • vai nella sezione Chat (icona dei due fumetti)

  • premi il tasto per scrivere un nuovo messaggio,
    (posizionato in alto a destra su iPhone)
  • apparirà la lista delle persone che hanno installato WhatsApp, selezionate tra tutte quelle presenti nei tuoi contatti della rubrica del tuo iPhone

Le persone che hai nella tua rubrica, ma che non hanno installato l’app WhatsApp sul proprio dispositivo non appariranno.