
Ciao!!! Sono IlMagoDelComputer ed in questo tutorial ti spiegherò come unire due backup di WhatsApp in modo da fondere due backup di WhatsApp in un unico backup.
Un backup su WhatsApp è una copia delle conversazioni scambiate con i tutoi contatti WhatsApp.
L’applicazione WhatsApp salva le chat in un file database interno all’app.
Questo file può essere poi anche salvato in un server cloud come iCloud di Apple, in modo da avere una copia di riserva di queste chat salvate localmente nel dispositivo.
Così in caso di furto o smarrimento del telefono, è possibile recuperare tutte le chat salvate leggendo il file di database salvato su iCloud.
L’applicazione WhatsApp si preoccuperà di controllare online nel cloud (nel server online) se sia presente un file di database delle chat salvate oppure no.
Il file di database delle chat WhatsApp
L’applicazione di messaggistica WhatsApp usa comuni tecnologie per il salvataggio delle chat in un file.
In particolare su iOS usa la tecnologia chiamata SQLite, ossia salva le chat su un database in formato .sqlite che si usa molto nelle applicazioni sviluppate per piattaforma iOS, in linguaggio Swift o Objective C.
Il database SQLlite è un file di database che consente di salvare dati ordinati al suo interno.
Questo tipo di file si può aprire con speciali programmi per computer per Mac scaricabili dal Mac App Store.
Basta cercare nel Mac App Store la parola sqlite e verranno trovati diversi programmi in grado di aprire e leggere file di database SQLite. (vedi immagine seguente)

Questi software consentono non solo di leggere i dati contenuti all’interno del database .sqlite, ma consentono anche di aggiungere dati o di modificare i dati esistenti.
Ciascuna riga all’interno di un file di database è detta record.