
Ciao!!! Sono IlMagoDelComputer ed in questo tutorial ti spiegherò come recuperare messaggi WhatsApp cancellati dall’utente su iPhone, in modo da provare a recuperare i messaggi cancellati su WhatsApp.
Come recuperare messaggi WhatsApp cancellati dall’utente su iPhone
Se hai bisogno di “riportare indietro” WhatsApp per iOS a una data precedente rispetto a quella in cui sono stati eliminati i messaggi di tuo interesse, puoi ripristinare un backup precedente degli stessi.
Diversamente da quanto visto su Android, però, i backup di iPhone e iPad non vengono salvati nella memoria dei dispositivi, ma soltanto su iCloud: ciò azzera, sfortunatamente, la possibilità di scegliere la data precisa del backup da ripristinare.
A seconda delle impostazioni scelte, i backup vengono realizzati su base quotidiana, settimanale o mensile e, in base a questo dettaglio, aumentano (o diminuiscono) le possibilità di recuperare con successo i messaggi cancellati dal mittente.
Per conoscere la data dell’ultimo backup di WhatsApp,
- avvia l’app in questione
- fai tap sulla scheda Impostazioni (in basso a destra)
- tocca successivamente le voci Chat
- e Backup delle chat:
- puoi trovare l’informazione che ti interessa accanto alla dicitura Ultimo backup.
Qualora la data del backup fosse antecedente a quella in cui è stato cancellato il messaggio di tuo interesse, non devi far altro che ripristinare il backup in questione, eliminando e installando nuovamente l’app.
Ricorda che tutti i messaggi ricevuti in data successiva a quella di realizzazione del backup saranno eliminati definitivamente.
Ad ogni modo, per procedere,
- effettua un tap prolungato sull’icona di WhatsApp,
- finché essa non inizia a “tremare”,
- dunque, fai tap sulla x situata in alto a sinistra
- premi il pulsante Elimina, per confermare la cancellazione dell’app dal sistema operativo.
- scarica WhatsApp dall’App Store,
- avvia l’applicazione e, quando richiesto,
- inserisci il tuo numero di telefono
- e il codice ricevuto via SMS,
- per portare a termine la procedura di configurazione iniziale.
Se tutto è filato liscio, una volta conclusa la verifica del numero, WhatsApp dovrebbe riconoscere il backup di iCloud in automatico, chiedendoti di ripristinare le vecchie chat: quando ciò avviene,
- tocca il pulsante Ripristina cronologia chat, per ultimare il tutto.
Per ulteriori informazioni sui passaggi appena descritti, puoi dare un’occhiata alla guida
Come ripristinare le chat di WhatsApp da backup
Laddove il backup di iCloud non contenesse più i messaggi che ti interessa recuperare, puoi tentare di recuperarli effettuando un ripristino dell’iPhone da iTunes, utilizzando un backup creato in data antecedente a quella di cancellazione dei messaggi.
Mi rendo conto che si tratta di un’alternativa abbastanza drastica ma, al momento, è l’unica che hai a disposizione (tra le altre cose, il risultato non è affatto garantito).
Se però ritieni che valga comunque la pena tentare, puoi ripristinare il telefono affidandoti alle istruzioni che ti ho descritto in