Come modificare il nome di un contatto su WhatsApp



Ciao!!! Sono IlMagoDelComputer ed in questo tutorial ti spiegherò come modificare il nome di un contatto su WhatsApp, in modo da personalizzare Nome e Cognome di una persona, nell’elenco dei contatti di WhatsApp, che trovi all’interno dell’app WhatsApp.

Per prima cosa ti voglio precisare che la lista dei contatti che trovi all’interno dell’app WhatsApp non comprende tutti i contatti della tua rubrica telefonica.
La lista dei contatti che trovi all’interno dell’app WhatsApp comprende solo quelle persone che hanno installato l’ap WhatsApp sul proprio smartphone iOS o Android, e che quindi possono usare WhatsApp e ricevere messaggi su WhatsApp.

Le persone che sono presenti nella tua rubrica contatti, ma che non sono presenti nella lista contatti che trovi all’interno dell’app WhatsApp non hanno installato l’app WhatsApp, e dunque non possono ricevere messaggi WhatsApp.
A queste persone potrai inviare degli SMS classici, con il servizio classico di invio messaggi, presente su tutti i telefoni, e fornito dal tuo operatore telefonico.

Come cambiare il nome di un contatto su WhatsApp

E’ possibile cambiare il nome e anche il cognome di un contatto all’interno della lista dei contatti di WhatsApp, per personalizzarlo.



Se cambi il nome di un contatto su WhatsApp, oppure il suo cognome, l’app WhatsApp modificherà anche il nome nella rubrica del tuo telefono.
Quindi, una volta cambiato il nome o il cognome di un contatto tramite l’app WhatsApp, ti troverai il nome / cognome cambiato, anche accedendo a quel contatto, dalla rubrica del tuo iPhone o smartphone Android.

Procedura per cambiare il nome di un contatto su WhatsApp

I passaggi per cambiare il nome di un contatto su WhatsApp sono semplicissimi, e le modifiche effettuate, saranno anche visibili nella tua rubrica del telefono.

Se non hai mai installato WhatsApp

  • per prima cosa scarica l’app WhatsApp dallo store AppStore o Google Play Store
  • installa l’app
  • configura l’app con il tuo numero telefonico e con il tuo nome

Se hai già installato WhatsApp e usi già WhatsApp

  • apri l’app WhatsApp
  • vai nella sezione Chat (icona con i due fumetti), dove sono tutte le conversazioni
  • poi premi sul pulsante per inviare un nuovo messaggio
  • scegli il contatto dalla lista dei contatti di WhatsApp
  • si aprirà una pagina dove puoi inviare un messaggio alla persona scelta
  • in alto a sinistra apparirà la sua foto profilo e il suo nome
  • premi sul suo nome
  • apparirà una pagina con il dettaglio del contatto selezionato, in alto troverai la sua foto profilo ed in basso una lista di dati
  • premi sul pulsante in alto a destra Modifica
  • i campi diventeranno modificabili e potrai cambiare il nome o cognome o altri dati, e poi salvare il tutto, dopo aver effettuato le modifiche

Le modifiche alla lista contatti WhatsApp appaiono in rubrica

Come ti accennavo nel paragrafo precedente, le modifiche che fai a qualsiasi contatto, all’interno della lista contatti di WhatsApp, appariranno anche nella tua lista contatti del tuo telefono.
La cosa vale sia per smartphone Apple (iPhone), sia per smartphone Android.



Come modificare il nome di un contatto su WhatsApp Web

Se utilizzi WhatsApp Web o hai scaricato il client di WhatsApp per computer, puoi cercare il nominativo con cui hai registrato un contatto nella rubrica dello smartphone (WhatsApp su PC è solo una “ripetizione” dell’app per smartphone) o il suo numero di cellulare tramite il motore di ricerca situato nell’angolo in alto a sinistra.



In alternativa, per trovare facilmente un contatto aggiunto su WhatsApp, puoi premere sull’icona del fumetto o sull’icona (+) e accedere così all’elenco completo di tutti i contatti aggiunti a WhatsApp. A questo punto, se pensi di aver trovato il contatto di tuo interesse, fai clic sul suo nome, per visualizzare la chat a lui dedicata e la relativa cronologia dei messaggi.

Dopodiché, premi nuovamente sul suo nominativo, situato in alto,

per aprire la schermata denominata Info contatto nella quale sono presenti tutte le informazioni relative al contatto in questione, come per esempio il numero di telefono.

https://96c59ca4a3e92d3eab9094c9cfaa2000.safeframe.googlesyndication.com/safeframe/1-0-38/html/container.html



Procedi ora come già suggerito in precedenza: se, dunque, vuoi risalire al nome reale di una persona, prova a cercare il suo numero di cellulare online.