come mandare messaggi whatsapp

Come mandare messaggi WhatsApp

Dopo aver letto la mia guida su come scaricare WhatsApp gratis, hai finalmente deciso di utilizzare questo servizio di messaggistica. Ormai tutti i tuoi amici ce l’hanno e la possibilità di mandare messaggi in maniera completamente gratuita chiaramente ti alletta parecchio. Ti capisco e infatti non posso fare altro che dirti ben fatto!

Ora però, dopo aver scaricato l’applicazione sul tuo smartphone, sei tornato su .it, perché vorresti maggiori delucidazioni sul funzionamento di WhatsApp. Nessun problema; posso rispondere tranquillamente a tutte le tue domande e chiarire, in men che non si dica, qualsiasi tuo dubbio.

Quello che vorresti ora sapere è come mandare messaggi su WhatsApp? Eccoti servito; in questa guida approfondirò nel dettaglio il funzionamento dell’applicazione relativo all’invio di messaggi sotto diverse forme. Continua a leggere e non preoccuparti, vedrai che sarà un gioco da ragazzi. Ti spiegherò come mandare messaggi di testo, messaggi vocali e anche come inviare messaggi con allegati, come per foto, video o documenti. Vedrai che quando avrai finito di leggere, WhatsApp non avrà più segreti. Pronto per iniziare? Come al solito, ti auguro una buona lettura.

Indice

  • Come mandare messaggi su Whatsapp da Android e iOS
    • Invio di messaggi di testo
    • Invio di messaggi vocali
    • Citazione, menzione e inoltro di messaggi
    • Inviare messaggi con allegati
  • Come mandare messaggi su Whatsapp da PC
    • Invio di messaggi di testo
    • Invio di messaggi vocali
    • Citazione, menzione e inoltro di messaggi
    • Inviare messaggi con allegati

Come mandare messaggi su Whatsapp da Android e iOS

Qui di seguito ti spiego nel dettaglio come mandare messaggi su WhatsApp, agendo da Android e iOS. Continua a leggere, per saperne di più.

Invio di messaggi di testo

IMMAGINE QUI 1

La prima cosa che devi imparare a fare per utilizzare al meglio WhatsApp è inviare semplici messaggi di testo tramite l’applicazione. Come si fa? Per iniziare devi aprire l’applicazione e accedere alla sezione Chat; sarà infatti in questa sezione che potrai leggere tutte le conversazioni con i tuoi amici di WhatsApp.

Il passo successivo è ovviamente quello di mandare un messaggio. Ti ho chiesto di accedere alla sezione Chat, perché sarà proprio in questa schermata di partenza che potrai decidere se mandare un messaggio in una conversazione già esistente oppure aprire una nuova conversazione. Nello specifico, se desideri scrivere un messaggio in una conversazione esistente, non dovrai fare altro che toccare il box della chat relativo alla persona a cui desideri scrivere.

Mettiamo però il caso che tu debba inviare un messaggio di testo su WhatsApp a una persona con cui non hai mai avuto una conversazione. Farlo è semplicissimo. Ti basterà soltanto premere il pulsante per scrivere un nuovo messaggio situato in alto a destra (simbolo di un fumetto su Android e di un foglio con una matita su iOS). Nel motore di ricerca integrato di WhatsApp potrai ora scegliere il nome della persona a cui inviare il messaggio.

In alternativa, puoi direttamente premere su uno dei nomi

scegliendo tra la lista delle persone in rubrica o tra quelle contattate di frequente. Hai scelto il destinatario del tuo messaggio? Ora digita semplicemente il testo del messaggio che vuoi scrivere. Quando hai finito non ti resta che premere il pulsante per l’invio, ha la forma di un aeroplano di carta. Fatto? Benissimo! Hai inviato il tuo primo messaggio di testo su WhatsApp.

Invio di messaggi vocali

IMMAGINE QUI 2

WhatsApp è un’applicazione di messaggistica molto completa che ti permette anche di inviare messaggi vocali a contatti o gruppi.

Si tratta di una funzionalità molto utile se, per esempio, devi scrivere un messaggio lungo e non hai tempo per digitarlo tutto o per fare direttamente una telefonata. Nelle righe successive andrò a spiegarti nel dettaglio come fare a inviare un messaggio vocale su WhatsApp, utilizzando uno smartphone Android o iOS.

Come al solito, la prima cosa da fare è aprire una conversazione esistente o crearne una nuova. Dopodiché dovrai soltanto tenere premuto l’icona del microfono e parlare normalmente per registrare il tuo messaggio vocale.

Il messaggio vocale verrà automaticamente inviato al destinatario una volta che rilascerai il tasto del microfono. Mentre stai registrando un messaggio vocale potrai però scegliere di annullarlo con uno swipe verso sinistra.

Citazione, menzione e inoltro di messaggi

IMMAGINE QUI 3

Tra le funzionalità di WhatsApp vi è la possibilità di menzionare una persona in un gruppo, citare il testo inviato in una conversazione e inoltrare un messaggio. Nelle righe che seguono, andrò a spiegarti nel dettaglio come fare.

  • Citare il testo di un messaggio

Per citare un messaggio

tieni premuto sul messaggio

premi la voce Rispondi in corrispondenza del piccolo pop-up che si aprirà a schermo (su iOS). Se utilizzi un dispositivo Android

premi il simbolo della freccia che punta a sinistra tra le voci che compaiono nel menu in alto. Digita il tuo messaggio di risposta nel campo di testo

premi il pulsante dell’aeroplano sulla destra per effettuare l’invio.

  • Menzionare una persona in un gruppo

Per menzionare una persona in un gruppo digita @ nel campo di testo dove solitamente scrivi i messaggi

digita il nome della persona che desideri menzionare. Puoi anche sceglierla direttamente dal piccolo elenco di nomi che si aprirà sullo schermo. Digita poi il messaggio nel campo di testo come fai di solito. Infine

premi il pulsante dell’aeroplano sulla destra per effettuare l’invio.

  • Inoltrare un messaggio

Per inoltrare un messaggio

tieni premuto sul relativo messaggio

premi la voce Inoltra in corrispondenza del piccolo pop-up che si aprirà a schermo. Premi ora sulla freccia collocata in basso a sinistra (su iOS) o in alto a destra (su Android)

seleziona il contatto o il gruppo a cui inoltrare il messaggio

premi su Inoltra per effettuare l’inoltro.

Inviare messaggi con allegati

IMMAGINE QUI 4

Utilizzando il servizio di messaggistica di WhatsApp su smartphone, puoi inviare messaggi con allegati e, nell’eventualità, impostare l’autodistruzione delle foto o dei video condivisi, dopo che sono stati visualizzati dal destinatario. Il procedimento? Te lo spiego qui di seguito.

Prima di tutto accedi come al solito alla schermata Chat

scegli se inviare il messaggio con allegati in una conversazione già esistente o in una nuova conversazione

il procedimento sarà diverso a seconda se utilizzi uno smartphone Android o un iPhone.

  • Android: premi l’icona della graffetta che si trova in basso a destra

    hai di nuovo diverse opzioni per l’invio di allegati. Potrai scegliere se inviare foto e video dalla tua libreria del dispositivo (Galleria), scattare una foto o registrare un video sul momento (Fotocamera), inviare un documento, un audio, inviare la tua posizione o un contatto. Scegli l’opzione che più preferisci, attiva eventualmente l’autodistruzione del file dopo la prima visualizzazione, premendo sul pulsante (1) e, quando hai fatto, non ti resta che premere il pulsante dell’aeroplano in basso a destra, per inviare il messaggio con allegato.
  • iPhone: premi il pulsante + che si trova in basso a sinistra

    hai diverse opzioni per l’invio di allegati. Potrai scegliere se inviare foto e video dalla tua libreria del dispositivo (pulsante libreria foto e video), scattare una foto o registrare un video sul momento (pulsante Fotocamera), inviare un documento (pulsante Documento), inviare la tua posizione o un contatto. Scegli l’opzione che più preferisci, attiva eventualmente l’autodistruzione della foto o del video, dopo la prima visualizzazione, premendo sul pulsante (1) e, infine, quando hai fatto non ti resta che premere il pulsante dell’aeroplano in basso a destra, per inviare il messaggio con allegato.

IMMAGINE QUI 5

In seguito agli ultimi aggiornamenti, l’applicazione di WhatsApp per Android e iOS ha visto la modifica della visualizzazione della chat e, in caso di invio o ricezione di messaggi con più foto allegate, questi verranno raggruppati sono forma di galleria. Per visualizzare tutti le foto allegate

premi sul pulsante (+) seguito dal numero di foto presenti.

Come mandare messaggi su Whatsapp da PC

Sei pronto per imparare a mandare messaggi su WhatsApp, agendo da PC? Continua a leggere, in modo da seguire passo dopo passo le procedure che sto per fornirti nei prossimi capitoli.

Invio di messaggi di testo

IMMAGINE QUI 6

Ora che hai capito come mandare messaggi WhatsApp via smartphone Android o iOS, vediamo come puoi fare la stessa cosa in maniera altrettanto semplice, utilizzando l’applicazione per Windows o Mac, oppure direttamente attraverso WhatsApp Web, il servizio che ti permette di utilizzare WhatsApp sul tuo PC, utilizzando un browser Web.

Se desideri scaricare l’applicazione di WhatsApp su PC o Mac, segui i link che ti indico qui di seguito.

Se invece desideri utilizzare WhatsApp Web e hai bisogno di ulteriori informazioni sul funzionamento del servizio, puoi approfondire leggendo la mia guida dedicata all’argomento; potrai capire più nel dettaglio come usare WhatsApp Web.

  • WhatsApp – Scarica dal sito ufficiale per PC
  • WhatsApp – Scarica dal sito ufficiale per Mac

Ciò che dovrai fare per inviare un messaggio di testo è molto simile in tutti e tre i casi. Una volta che hai installato l’applicativo di WhatsApp per PC/Mac o che hai effettuato l’accesso al tuo account WhatsApp, tramite WhatsApp Web, il procedimento lo trovi spiegato qui di seguito.

All’avvio del servizio ti troverai già nella sezione dedicata alle conversazioni esistenti, di conseguenza ti basterà fare clic su una conversazione già avviata, per poter scrivere e mandare un nuovo messaggio. Digita il messaggio che vuoi inviare

premi direttamente il tasto Invio sulla tastiera.

Se invece vuoi avviare una nuova conversazione, utilizzando WhatsApp per PC/Mac o via Web, ti basta premere il pulsante + (su WhatsApp per computer) o il pulsante Nuova Chat con l’icona del fumetto (su WhatsApp Web). Potrai scegliere il contatto a cui inviare il messaggio dalla lista delle persone in rubrica o tra quelle contattate di frequente.

Digita ora il testo nel box del campo di testo in basso e, anche in questo caso, invialo, premendo il pulsante Invio direttamente dalla tastiera del tuo computer. Hai visto che era facilissimo?

Invio di messaggi vocali

IMMAGINE QUI 7

Anche attraverso l’applicazione per PC Windows e Mac o utilizzando WhatsApp Web potrai inviare un messaggio vocale. Ti spiego come farlo nelle righe successive.

Ovviamente, la prima cosa che devi fare è aprire una conversazione esistente o crearne una nuova. Fatto? Benissimo

dovrai premere l‘icona del microfono. L’applicazione desktop di WhatsApp e WhatsApp Web ti chiederà di accedere al microfono del tuo computer. Premi il pulsante Consenti per accettare.

Ora potrai registrare tranquillamente il tuo messaggio vocale. Quando hai finito

premi il pulsante della V verde per inviare il messaggio, o quello della X rossa per annullarlo. Ancora più facile che su smartphone, non trovi?

Citazione, menzione e inoltro di messaggi

IMMAGINE QUI 8

Qui di seguito ti illustro passo per passo il procedimento che devi fare per citare, menzionare o inoltrare un messaggio, utilizzando WhatsApp per Mac, Windows o l’applicativo Web.

  • Citare il testo di un messaggio

Per citare un messaggio

clicca sulla freccia in basso in corrispondenza del messaggio

premi la voce Rispondi situata nel piccolo pop-up che si aprirà a schermo. Digita il tuo messaggio di risposta nel campo di testo come fai di solito

premi Invio sulla tua tastiera per inviare il messaggio.

  • Menzionare una persona in un gruppo

Per menzionare una persona in un gruppo digita @ nel campo di testo dove solitamente scrivi i messaggi

digita anche il nome della persona che desideri menzionare. Puoi anche sceglierla direttamente dal piccolo elenco di nomi che si aprirà sullo schermo. Digita poi il messaggio nel campo di testo

premi Invio sulla tua tastiera per inviare il messaggio.

  • Inoltrare un messaggio

Per inoltrare un messaggio

clicca sulla freccia in basso in corrispondenza del messaggio

premi la voce Inoltra messaggio sul piccolo pop-up che si aprirà a schermo. Premi ora sulla freccia collocata in basso a destra

seleziona il contatto o il gruppo a cui inoltrare il messaggio

premi nuovamente la freccia a destra per inoltrare il messaggio.

Inviare messaggi con allegati

IMMAGINE QUI 9

Il procedimento per inviare un messaggio con allegati, utilizzando l’applicativo di WhatsApp per Windows/ Mac o attraverso WhatsApp Web, è lo stesso per tutti e tre le opzioni. Ti basterà seguire le istruzioni qui di seguito.

In una qualsiasi conversazione

premi l’icona della graffetta situata in alto a destra

si aprirà un piccolo menu che ti permetterà di inviare foto e video dalla tua libreria del tuo PC, scattare una foto o registrare un video sul momento, inviare un documento o un contatto. Scegli l’opzione che più preferisci, quando hai fatto non ti resta che premere il pulsante Invio sulla tastiera.

Anche da PC puoi facoltativamente attivare l’opzione per l’autodistruzione degli allegati multimediali: per riuscirci, ti basta premere sul pulsante (1), dopo aver selezionato la foto o il video da inviare nella chat.

A tal proposito, per maggiori informazioni sulla possibilità di mandare foto e video che si autodistruggono su WhatsApp, ti invito ad approfondire leggendo la mia guida dedicata in maniera più specifica all’argomento.

Scroll to Top