
Ciao!!! Sono IlMagoDelComputer ed in questo tutorial ti spiegherò come cambiare nome utente su WhatsApp in modo da modificare il nome che gli altri utenti visualizzato sul tuo profilo WhatsApp.
Come cambiare nome su WhatsApp
La prima volta che hai provato WhatsApp, l’hai fatto quasi per gioco: eri parecchio scettico circa la reale utilità di questo servizio e così ti sei registrato ad esso con un nome di fantasia: non avresti potuto avere idea peggiore!
Adesso, infatti, hai rivalutato completamente WhatsApp e hai scoperto che si tratta di un mezzo formidabile per restare in contatto con amici, parenti e colleghi. Vorresti dunque continuare a utilizzarlo, ma quel nome fittizio che avevi scelto in principio proprio non ti va giù, così ti piacerebbe sapere se c’è un modo per modificarlo senza creare un nuovo account.
Bene: sono lieto di annunciarti che la risposta al tuo quesito è affermativa. WhatsApp, infatti, permette di modificare il nome pubblico del proprio profilo in maniera semplicissima, e io oggi ti spiegherò come fare. Prima, però, mi sembra doveroso fare una precisazione: il nome che imposterai nel tuo profilo utente verrà visto solo dalle persone che non hanno ancora salvato il tuo contatto in rubrica. Una volta che il tuo numero verrà salvato in rubrica dalle altre persone, queste ti vedranno su WhatsApp con il nome che hanno scelto loro per il contatto.
Questo, ovviamente, significa anche che tu avrai la possibilità di cambiare il nome con cui visualizzare le altre persone su WhatsApp andando a modificare il loro contatto in rubrica: trovi spiegato tutto di seguito, in questa guida su come cambiare nome su WhatsApp. A me non resta altro da fare che augurarti buona lettura e buon divertimento!
Cambiare nome utente su WhatsApp
Se vuoi sapere come cambiare nome su WhatsApp perchè desideri modificare il tuo nome pubblico all’interno della piattaforma, procedi come spiegato nei paragrafi successivi, a seconda del sistema operativo e del dispositivo che utilizzi.
Come cambiare nome utente su WhatsApp su Android
Vediamo come cambiare nome utente su WhatsApp per Android, in modo da vedere i passaggi per modificare il nome utente del profilo WhatsApp sull’app WhatsApp per smartphone Android.
Se utilizzi uno smartphone o un tablet Android segui i passaggi seguenti per poter modificare il nome utente che appare sul tuo profilo WhatsApp su Android:
- avvia l’applicazione ufficiale di WhatsApp
- seleziona la scheda Chat
- premi sul pulsante che si trova in alto a destra
- scegli la voce Impostazioni dal menu che si apre.
Nella pagina successiva
- premi sulla tua foto del profilo (o sull’icona dell’omino, se non ne hai impostata ancora una) e
- poi sull’icona della matita collocata accanto al nome che hai impostato attualmente su WhatsApp.
- scrivi il nuovo nome che vuoi usare sulla piattaforma
- premi sul pulsante OK che si trova in basso a destra
Come dici? Non utilizzi l’applicazione tradizionale di WhatsApp, bensì WhatsApp Business, per gestire le comunicazioni della tua attività?
Nessun problema: la procedura che ti ho appena illustrato è valida anche per la versione business di WhatsApp, di cui ti ho parlato più approfonditamente in questo mio tutorial.
Come cambiare nome utente su WhatsApp su iPhone
Utilizzi un iPhone? La procedura che devi seguire per cambiare nome utente su WhatsApp è molto, molto simile a quella che ti ho illustrato precedentemente per i dispositivi Android.
Tanto per cominciare, avvia l’app ufficiale di WhatsApp sul tuo iPhone
- seleziona la scheda Impostazioni che si trova in basso a destra
- e fai tap sul nome che hai impostato attualmente sulla piattaforma.
- Nella schermata che si apre
- seleziona il campo di testo in cui si trova il nome utente di WhatsApp
- digita il nuovo nome che vuoi utilizzare all’interno del servizio
- premi sul pulsante Fatto collocato in alto a destra per salvare le modifiche.
Come cambiare nome utente su WhatsApp su computer
Come ti ho spiegato nel mio tutorial su come usare WhatsApp su PC, è possibile accedere alle chat di WhatsApp tramite computer utilizzando un apposito servizio Web (WhatsApp Web, accessibile da tutti i principali browser per navigare in Internet) oppure un client da installare su Windows o macOS, che poi non fa altro che emulare il funzionamento di WhatsApp Web.
In entrambi i casi, viene riprodotta sul computer l’applicazione di WhatsApp installata sullo smartphone, ma è possibile agire in autonomia (quindi direttamente dal PC) per cambiare il nome utente da utilizzare pubblicamente sulla piattaforma.
Se vuoi cambiare il tuo nome utente usando WhatsApp Web o il client di WhatsApp per Windows o macOS
- clicca sulla tua foto collocata in alto a sinistra:
- comparirà così una barra laterale con tutte le informazioni relative al tuo profilo personale.
- Clicca, quindi, sull’icona della matita collocata accanto al nome che hai impostato attualmente su WhatsApp
- digita il nuovo nome che vuoi usare sulla piattaforma e
- clicca prima sul simbolo
- e poi sulla freccia <- che si trova in alto a sinistra per salvare i cambiamenti.
Cambiare nome dei contatti su WhatsApp
Dopo aver scoperto che è possibile cambiare i nomi dei contatti visualizzati in WhatsApp semplicemente andando a modificare i loro nominativi in rubrica, vorresti sapere più in dettaglio come agire?
Come cambiare nome dei contatti su WhatsApp su Android
Se utilizzi un terminale Android, puoi modificare il nome di un contatto di WhatsApp semplicemente
avviando l’applicazione Contatti del tuo device (personalmente ti consiglio l’app Contatti di Google, ma puoi utilizzarne una qualsiasi),
cercandolo all’interno di quest’ultima e selezionandolo.
- fai tap sull’icona della matita (o comunque sul pulsante per avviare la modifica del contatto), se necessario indica l’account di rubrica al quale è associato il contatto (es. Gmail) e
- modifica il nome della persona selezionata agendo sui campi Nome e Cognome.
- Ad operazione completata,
- premi sul pulsante Salva che si trova in alto a destra per salvare le modifiche.
- apri WhatsApp
- controlla se il nome del contatto modificato in rubrica è cambiato anche all’interno dell’applicazione: qualora così non fosse, metti in pratica uno dei seguenti suggerimenti.
- seleziona la scheda Chat di WhatsApp
- premi sull’icona del fumetto collocata in basso a destra
- dopodichè premi sul pulsante â‹® che si trova in alto a destra
- scegli la voce Aggiorna dal menu che compare:
in questo modo, la lista dei contatti verrà aggiornata e il nome del contatto modificato precedentemente in rubrica dovrebbe aggiornarsi anch’esso.
- Torna nell’app Contatti del tuo smartphone (o tablet)
- seleziona il nominativo modificato in precedenza.
- premi sul pulsante tre puntini collocato in alto a destra
- scegli la voce Visualizza contatti collegati dal menu che compare sullo schermo. Successivamente
- premi sul pulsante Scollega
- dai conferma:
così facendo scollegherai il contatto dal vecchio contatto WhatsApp (e dagli altri contatti collegati) e quindi forzerai l’app a creare un nuovo contatto, che quindi dovrebbe avere il nominativo aggiornato.
La procedura da seguire è identica anche se utilizzi WhatsApp Business al posto della versione standard di WhatsApp.
iPhone
IMMAGINE QUI 5
Se utilizzi un iPhone, dovresti riuscire a modificare il nominativo di un contatto presente in WhatsApp in maniera ancora più semplice rispetto a quanto visto in precedenza su Android.
Tutto quello che devi fare è
- avvia l’applicazione ufficiale di WhatsApp sul tuo iPhone
- seleziona la scheda Chat che si trova in basso a destra
- premi sull’icona del foglio con la matita, che invece si trova in alto a destra.
Nella schermata successiva
- seleziona l’utente di cui desideri modificare il nominativo, in modo da visualizzare l’ultima chat effettuata con quest’ultima (o una schermata di chat vuota, se non c’è stata ancora alcuna conversazione con essa);
- dopodichè fai tap sul suo nome utente attuale situato in alto a sinistra
- premi sul bottone Modifica
- compila i campi Nome e Cognome del modulo con le informazioni del contatto come più preferisci.
Ad operazione completata
- premi sul pulsante Fatto che si trova in alto a destra
- Torna, quindi, nel menu della chat di WhatsApp e
- dovresti trovare il nominativo del contatto modificato anche all’interno dell’applicazione.
Nota:
se lo ritieni più comodo,
puoi anche modificare il contatto direttamente dall’app Contatti di iOS, aprendo quest’ultima,
selezionando il nominativo da modificare e premendo sul pulsante Modifica che si trova in alto a destra.
PC
Come ampiamente sottolineato nel capitolo del tutorial dedicato al cambio del proprio nome utente, è possibile usare WhatsApp sul computer usando un apposito servizio Web o un client per Windows e macOS, tuttavia si tratta sempre di una “ripetizione” dell’applicazione di WhatsApp installata sullo smartphone (o sul tablet).
Questo, detto in parole povere, significa che non è possibile modificare il nominativo di un contatto sul computer e ritrovarlo aggiornato in WhatsApp per PC, in quanto l’applicazione fa sempre riferimento alla rubrica del telefono (o del tablet).
L’unico modo di modificare i contatti di WhatsApp da PC è sincronizzare la rubrica del proprio dispositivo portatile con servizi come Gmail o iCloud e modificare i contatti nei pannelli Web di questi ultimi, che sono accessibili da computer.
Se ti servono maggiori informazioni su come sincronizzare la rubrica con Gmail e come sincronizzare i dati con iCloud, fai riferimento ai tutorial che ho dedicato in maniera specifica a tali argomenti.