Come attivare la spunta blu su WhatsApp



Ciao!!! Sono IlMagoDelComputer ed in questo tutorial ti spiegherò come attivare la spunta blu su WhatsApp, in modo da attivare l’icona a forma di spunta su WhatsApp per far sapere agli altri se hai letto i messaggi ricevuti oppure no.

La spunta blu si chiama anche Conferma di lettura, ed è un’icona che viene posizionata da WhatsApp in basso a destra sotto ogni messaggio scambiato.

La spunta blu su WhatsApp è inizialmente grigia, quando viene inviato un messaggio, e diventa azzurra quando l’utente destinatario del messaggio legge il messaggio.
In questo modo, la persona che ha inviato il messaggio WhatsApp può sapere se il messaggio è stato ricevuto e letto dal destinatario correttamente.

Alcune persone però hanno la necessità di non far conoscere al mittente se hanno letto i suoi messaggi, e quindi l’applicazione WhatsApp permette di disattivare la funzione spunta blu (anche detta Conferme di lettura), in modo da disabilitare questa funzione.



In questa guida vedremo come attivare la funzione spunta blu di WhatsApp e come disattivare la funzione spunta blu su WhatsApp in modo facile e rapido, attraverso le impostazioni di Privacy dell’app WhatsApp.

Vedremo nel dettaglio:

  • come attivare la spunta blu di WhatsApp su Android
  • come attivare la spunta blu di WhatsApp su iPhone

Come attivare la conferma di lettura su WhatsApp da Android

Se utilizzi un dispositivo Android e desideri sapere come riattivare le spunte blu che indicano la conferma di lettura di un messaggio, ti basterà seguire questi semplici passaggi. Vedrai è davvero un gioco da ragazzi, ecco cosa devi fare:



  • Apri l’app di WhatsApp
  • Fai tap sui tre punti in verticale che vedi in alto a destra
  • Clicca su Impostazioni
  • Seleziona poi Account
  • Tocca la voce Privacy
  • Apponi il segno di spunta nella casella accanto a Conferme di lettura

Bene, in questo modo avrai attivato la conferma di lettura per i messaggi di WhatsApp. Facile vero? Attenzione: se la casella accanto alla voce Conferme di lettura non è stata spuntata, non compariranno le spunte blu e non sarai in grado di ricevere la notifica di avvenuta lettura da parte dei contatti ai quali avrai inviato messaggi su WhatsApp.

Inoltre, ti ricordo che se qualche tuo contatto ha disattivato le spunte blu di WhatsApp, quindi la conferma di lettura, tu continuerai a non ricevere conferma di avvenuta lettura per tutti i messaggi che invierai a questi ultimi.

Come attivare la conferma di lettura su WhatsApp da iPhone iOS

Se il dispositivo che utilizzi di solito è un iPhone o iPad e desideri attivare la conferma di lettura su WhatsApp, i passaggi che devi seguire sono molto simili a quelli che ti ho illustrato nel paragrafo precedente.

Per attivare la funzione di conferma di lettura dal tuo dispositivo iOS, ti basterà seguire queste semplici e veloci indicazioni:



  • Apri l’app di WhatsApp dal tuo dispositivo
  • Accedi alle Impostazioni facendo tap sull’icona dell’ingranaggio in basso a destra
  • premi sulla voce su Account
  • poi premi sulla voce Privacy
  • Sposta la levetta accanto alla voce Conferme di lettura verso destra

Perfetto! In questo modo avrai attivato la conferma di lettura sulla nota app di messaggistica e accanto ai messaggi compariranno le rinomate spunte blu.

Ti ricordo che se qualche tuo contatto ha disattivato le spunte blu di WhatsApp, quindi la conferma di lettura, tu continuerai a non ricevere conferma di avvenuta lettura per tutti i messaggi che invierai a questi ultimi.

Come attivare la conferma di lettura su Pc/Mac

Se sei solito utilizzare WhatsApp Web dal tuo computer devi sapere che non c’è un’opzione che ti consenta di attivare la conferma di lettura direttamente dal Pc.

Al momento, infatti, tra le opzioni presenti nelle Impostazioni della versione Web del noto servizio di messaggistica, non viene menzionata la sezione dedicata alla Privacy.