
Ciao!!! Sono IlMagoDelComputer ed in questo tutorial ti spiegherò come aggiungere un contatto su WhatsApp su Android, in modo da inserire un nuovo contatto su WhatsApp e nella rubrica del tuo smartphone.
Come aggiungere un contatto su WhatsApp da Android
Vediamo come aggiungere un contatto su WhatsApp su smartphone Android, che è un’operazione molto semplice che puoi effettuare in due modi:
- aggiungere un contatto su WhatsApp dall’interno dell’app WhatsApp
- aggiungere un contatto nella rubrica del tuo smartphone Android, e trovarlo automaticamente nella lista contatti di WhatsApp, se l’utente ha installato WhatsApp sul proprio dispositivo
Sugli smartphone Android e sugli iPhone di casa Apple, basta aggiungere un contatto nella rubrica dei contatti del telefono, per ritrovarlo automaticamente nella lista contatti dell’app WhatsApp.
Solo le persone che hanno installato l’applicazione WhatsApp sul proprio telefono possono ricevere ed inviare messaggi WhatsApp, quindi, il nuovo contatto appena inserito sarà presente nella lista contatti di WhatsApp solo se la persona ha scaricato ed installato WhatsApp sul proprio telefono.
Come funziona la lista dei contatti di WhatsApp
La lista dei contatti di WhatsApp rappresenta un sottoinsieme della lista dei contatti del tuo smartphone.
Nella rubrica dei contatti del tuo smartphone ci sono tutti i tuoi contatti, che possono anche provenire da diversi account di posta elettronica.
La lista dei contatti di WhatsApp invece, comprende solo i contatti che hanno installato l’app WhatsApp, e per questo motivo possono ricevere ed inviare messaggi WhatsApp.
Per crare la lista contatti di WhatsApp, l’applicazione WhatsApp controlla uno ad uno i tuoi contatti, e li cerca nella lista contatti salvata sui propri server.
Tutti i numeri di telefono che risultano essere anche clienti WhatsApp, verranno inseriti nella lista contatti WhatsApp che vedrai nell’app WhatsApp.
Come vedere la lista contatti su WhatsApp

Aggiungere un contatto nella rubrica di Android
Per aggiungere un contatto nella lista dei contatti WhatsApp, uno dei modi più semplice, è quello di inserire un nuovo contatto nella rubrica dello smartphone Android.
Se la nuova persona inserita ha installato correttamente WhatsApp sul proprio telefono, allora l’app WhatsApp la includerà anche nella lista contatti WhatsApp, che trovi all’interno dell’app WhatsApp.
Non devi fare nessuna operazione particolare.
Inserisci un nuovo contatto nella rubrica del tuo smartphone Android, come fai solitamente.
Quando avvii l’app WhatsApp, l’applicazione effettua una verifica su tutti i tuoi contatti, e soprattutto quelli nuovi inseriti, per verificare se siano anche clienti WhatsApp.
Qualora lo siano, i nuovi contatti saranno inclusi nella lista dei contatti che troverai all’interno dell’app WhatsApp.
Questa verifica è necessaria, perchè se una persona non ha mai installato l’app WhatsApp sul proprio telefono, non può ricevere messaggi WhatsApp e neppure ovviamente inviarli.
Salvare un nuovo contatto nella rubrica di Android è possibile in vari modi:
- salvare un contatto dopo che ricevi una nuova chiamata da un nuovo numero
- salvare un contatto premendo semplicemente il tasto Aggiungi contatto, dalla rubrica di Android ed inserire nome e numero di telefono
Vediamo la procedura semplicissima per inserire un nuovo contatto nella rubrica di Android, e di conseguenza aggiungere un nuovo contatto nella lista contatti di WhatsApp (se la persona appena inserita ha installato WhatsApp sul suo dispositivo).
- dal tuo telefono Android segui le istruzioni seguenti:
- apri l’applicazione Rubrica installata sul tuo cellulare Android
- se non trovi un’app chiamata Rubrica, probabilmente hai un’app chiamata Contatti
- la nomenclatura dell’app Contatti cambia leggermente a seconda delle versioni di Android installate sulle varie marche di smartphone: Samsung, Huawei, LG etc
- una volta trovata l’app Contatti
- premi sul simbolo (+) oppure chiamato Aggiungi Contatto
- si aprirà la schermata di inserimento dei dati della nuova persona
- compila il modulo di contatto riempiendo i campi Nome, Cognome, Telefono, Email, Indirizzo, etc.
- premi sulla voce Salva
Per quanto riguarda l’inserimento del numero di cellulare del contatto che vuoi aggiungere a WhatsApp,
presta attenzione a questo aspetto: se si tratta di un numero locale, salvalo nello stesso formato che utilizzeresti per chiamarlo;
se si tratta di un numero internazionale, invece, salvalo nel formato internazionale completo, ovvero + [prefisso internazionale] [numero di telefono completo].
Dopo esserti accertato di aver inserito nel modo corretto il numero di telefono e tutte le altre informazioni del contatto
Aprire WhatsApp e controllare l’inserimento del contatto nell’app WhatsApp
Ora che hai inserito un contatto nella rubrica del tuo telefono Android, andiamo a verificare se sia presente anche nella lista contatti di WhatsApp.
Se la persona che hai inserito ha installato correttamente WhatsApp sul proprio dispositivo, una volta aperto l’app WhatsApp, troverai il contatto anche nella lista contatti di WhatsApp.
Se questo aggiornamento non avviene automaticamente, pui provare ad aggiornare i contatti di WhatsApp in modo manuale, con la procedura seguente:
- avvia l’app WhatsApp
- vai nella sezione Chat (posizionata in alto a sinistra)
- premi sul simbolo della nuvoletta bianca su sfondo verde (collocata in basso a destra)
- premi sul pulsante (⋮)
- si aprirà un menu
- premi poi sulla voce Aggiorna
Se tutto è andato per il verso giusto, il contatto che hai precedentemente salvato in rubrica sarà presente nella lista dei contatti di WhatsApp (a patto che il numero di quest’ultimo sia associato a un account WhatsApp attivo).
Aggiungere un contatto WhatsApp dall’app WhatsApp
Se lo desideri, puoi salvare un contatto in rubrica direttamente dall’app ufficiale di WhatsApp seguendo un’altra procedura molto semplice: avvia WhatsApp,
- premi sulla scheda Chat,
- fai tap sull’icona della nuvoletta bianca su sfondo verde,
- premi sul simbolo (⋮)
- premi sull’icona dell’omino con il simbolo (+) al suo fianco.
A questo punto puoi procedere con il salvataggio del contatto in rubrica:
- compila quindi il modulo di contatto con tutte le informazioni richieste
- e poi fai tap sulla voce Salva.
Se hai deciso di seguire la procedura appena indicata, dovresti visualizzare il contatto appena aggiunto senza aggiornare manualmente l’elenco dei contatti di WhatsApp.
Difficoltà nell’aggiungere un contatto su WhatsApp su Android
Nota: se hai difficoltà a visualizzare un contatto su WhatsApp (nonostante l’utente ti abbia assicurato di essere in possesso di un account), assicurati di aver concesso all’applicazione di messaggistica il permesso per accedere ai contatti del telefono.
Vediamo come impostare correttamente i permessi di accesso del sistema operativo, in modo da permettere all’app WhatsApp di poter leggere i contatti salvati in rubrica.
- vai nel menu Impostazioni del tuo smartphone Android
- scegli la voce Applicazioni
- poi premi sull’app WhatsApp
- poi premi su Autorizzazioni
- qui dovrai concedere le autorizzazioni all’app WhatsApp per poter accedere alla tua rubrica contatti
- se la levetta è impostata su OFF significa che non hai concesso i permessi
- sposta l’interruttore in posizione ON
Altri modi per aggiungere un contatto su WhatsApp
Un tuo vecchio compagno di scuola è riuscito a risalire al tuo numero di cellulare e ti ha ricontattato su WhatsApp? Beh, scommetto che ora vorresti aggiungerlo ai tuoi contatti così da poterlo risentire altre volte. Sappi che puoi fare ciò facendo tap sul pulsante Aggiungi ai contatti e salvando poi il contatto nella rubrica del tuo smartphone: tutto qui.
Per aggiungere un contatto non ancora salvato in rubrica a WhatsApp, individua il messaggio che questo ti ha inviato all’interno dell’app e pigiaci sopra.
- A questo punto, fai tap sul pulsante Aggiungi ai contatti e
- premi sulla voce Esistente (per aggiungere il numero a un contatto esistente) o sulla voce Nuovo (per creare un nuovo contatto).
- Se hai deciso di optare per la seconda soluzione, compila il modulo che ti viene proposto inserendo il nome dell’utente che ti ha contattato e
- poi pigia sulla voce Salva per salvarlo in rubrica.
La medesima procedura può essere effettuata anche quando un utente condivide un contatto con te. Anche in questo caso basta pigiare sul pulsante Aggiungi ai contatti per creare un nuovo contatto o aggiornarne uno esistente.